Mi sei mancata


"Gli esperti dicono che più siamo resilienti meglio affrontiamo le sfide della vita e qual è l'unico vero elemento che aiuta a coltivare la resilienza? Avere rapporti positivi. Quindi? L'unica cosa che ti rimane da fare è circondarti di persone positive e tenerle strette, perché quando toccherai il fondo, saranno quelle persone che ti aiuteranno a tornare a galla."

Ora circondarsi di persone positive è davvero difficile. Ognuno di noi sta passando un periodo complesso, dove l'esterno che era il luogo dove ci si rifugiava quando bisognava liberare la mente, è diventato per noi ostile. E i nostri rapporti positivi? Li vediamo dietro un velo, che a fatica riusciamo a tirare giù e quando ti sfiori, quando accenni un gesto di conforto, tutto ti sembra comunque così sfuggevole, infinitamente. Vorremmo inondarci di parole, ma a me, sinceramente basta guardarti in silenzio, per un tempo infinito, perché a volte quello che conta è la presenza, sapersi accanto.

Abbiamo passato tanti momenti separati. C'è stato un tempo per la lettura, per la pittura, per lo sguardo rivolto al cielo. Un tempo per il pianto, gli occhi pieni di lacrime e la testa alta, perché farsi vedere forti è ciò che ci permette di credere di esserlo davvero. Un tempo per i sorrisi con gli occhi, per le videochiamate, per i messaggi a notte inoltrata.

Mi sei mancata.

È tempo di pulire ci siamo dette ad un certo punto, dopo lunghi discorsi sulla vita. Si, puliamo la casa, buttiamo il superfluo. Siamo delle accumulatrice seriali, perché facciamo fatica a liberarci pure di quel bigliettino che ormai è sbiadito, ma sa di noi. Cancelliamo i messaggi sul telefono, le chat fatte di infiniti messaggi senza senso, ma che alla fine un senso per noi ce l'hanno e ... smettila di usare la macchina come fosse una seconda casa, spostare le cose da un posto ad un altro non serve a fare spazio..., ma poi, in verità sapevamo benissimo che parlavamo di fare spazio nelle fessure tra il nostro cuore e la nostra mente, li dove le preoccupazioni e i dolori si fanno più fitti.

Non si trova mai il tempo per questo tipo di pulizia perché uno spera sempre di trovare un modo o forse semplicemente perché per te è vitale. Infondo non chiediamo molto o forse si? Bisognerebbe conoscere le proprie emozioni e alla stesso tempo le ragioni che ci spingono verso certe cose. Infondo se non sai quello che vuoi come puoi pretenderlo?

A volte la cosa migliore da fare è aspettare che tutto diventi più chiaro.

Mi sei mancata ed ora non ti mollo.


Commenti