Nessuno è troppo impegnato, è solo una questione di priorità!

E' troppo difficile decidere cosa sia prioritario. Le nostre giornate sono piene di impegni, la nostra agenda, per chi ne possiede una (io non ce l'ho e credo sia un bene!) è sempre ricca di scritte, appuntamenti, visite, cene e in questo periodo aumentano in maniera spropositata, come se non ci fosse più tempo dopo, per due chiacchiere o per chissà cos'altro. Abbiamo bisogno di tempo per noi stessi, di silenzio, di guardare il soffitto mentre i pensieri scorrono così veloci da non riuscire neanche a focalizzarne uno. Quello che tendiamo a fare è essere sempre occupati, cercare di accontentare tutti, ma questo non è possibile, arriva un momento in cui hai bisogno di staccare la spina e passarlo con te, ed è inevitabile, a qualcuno devi rinunciare.
Come funziona però? A chi o a che cosa devi rinunciare, in base a cosa uno è portato a scegliere una cosa piuttosto che un'altra? Credo di non avere una risposta.
Ieri una persona mi ha detto che non posso fare tutto, che devo darmi delle priorità e prendermi del tempo per stare tranquilla. Devi scegliere a cosa puoi rinunciare...
Questa frase mi rimbalza in testa.
"Devi scegliere a cosa puoi rinunciare...". C'è chi è benissimo in grado di farlo. Chi riesce a prendersi i propri spazi, non perché sia egoista, semplicemente perché ha capito il valore delle cose. Io non ci riesco, non ci sono mai riuscita.
Vorrei capire però come si fa a scegliere, in base a cosa io reputo più importante fare una cosa piuttosto che un'altra. Priorità. Diritto di precedenza che qualcosa ha per la sua importanza o urgenza. Adesso capisco molte cose....

Commenti