Mariposa

 Trovarti è sempre stato difficile, ma ritrovarti è la vera sfida.

Mi tiravi sempre su di morale quando ero giù di corda, quando qualcosa non andava. Ti inventavi di tutto, a volte suonavi altre volte imitavi personaggi famosi, solo per strapparmi un piccolo sorriso. Era così facile scacciare i brutti pensieri e tornare a giocare come se nulla fosse stato. Tutto è più semplice quando si è piccoli, ma quando si è piccoli tutto si assorbe e solo quando si è grandi le cose riemergono.

Cerchiamo ricordi felici, quelli reali, quelli che davvero sono accaduti e non sono solo un modo per tenerci stretto qualcuno. 

Alle gite in montagna. Ai saluti dalla finestra. Alle attese. Alla musica. Ai tuoi sorrisi. Allo stare insieme nella stessa stanza. Alle improvvisate. Ai nostri piccoli segreti. Al mio primo degustatore. Alle carezze. Alle paure. Agli occhi che parlavano.

Questo è il mio bagaglio di ricordi reali. Una manciata, li posso visibilmente vedere tutti nelle mie mani.

Devo aver letto da qualche parte questo, lasciare andare il passato per vivere il presente. Imparare ad accogliere l'incertezza e affidarsi al presente, che infondo è tutto quello che abbiamo. Il passato non va cancellato o messo a tacere, sarebbe un guaio, ma va svelato, accolto, ricucito al presente.

Chissà se io riuscirò a fare quello che tu non sei riuscito a concludere. Tutto ciò che è possibile diventa reale in un qualche mondo.

Buon compleanno...


Commenti