Dalla parte del cuore.

 Ci hanno chiesto di essere più leggeri, di prendere le cose come stanno e smetterla di interpretare. Facile per chi ha preso la vita così, ma non sanno che per chi ha sempre analizzato ogni cosa, questo è un esercizio molto faticoso, ardito, vicino all'impossibile, eppure è esattamente quello che ci chiedono di fare. 

Hai pensato che scrivere appunti su un quaderno possa aiutarti a mettere ordine, a non dimenticare quelle che poi sono 4 o 5 cose fondamentali sul quale devi basare il tuo esercizio. Togliere dalla mente i pensieri pesanti e scriverli. Ti sembra di alleggerire la mente così, ma poi sei sempre lì a rileggerli quei pensieri, perché senza ti sembra di non essere completa. Fanno parte di te, sono sostanza.

Dicono che a volte ci sia qualcosa dentro, di sbagliato, che ci spinge a comportarci in un determinato modo. Si chiama paura ed è il motivo per cui molte volte non agiamo e restiamo lì, fermi, in attesa.

Ci sono cose che ti sembrano troppo complicate, ma allo stesso tempo ti rendi conto che senza quelle cose la tua vita sarebbe molto più vuota e tu questo non lo vuoi. Ti sorprendi a sorridere a volte, basta un pensiero, un ricordo e allora ti rendi conto che non tutte i pensieri sono pesanti e che non è vero che non sei fatta di leggerezza. Sei fatta ANCHE di leggerezza. 

Ti hanno detto che tutto passa. Ed è vero, passano le stagioni, i giorni, i mesi e gli anni, ma nessuno ci dice dove finiscono tutte queste cose.

Le cose passano e dove vanno a finire? 

Tra i contorni del viso, in ogni singolo sorriso, nelle lacrime, attraverso il cuore, ma inevitabilmente ciò che passerà, ovunque esso passerà, ti cambierà.

Commenti