Il bivio

 Aspettare da sempre, qualcosa, qualcuno, non si sa con esattezza. L'attesa però è una costante, tutti aspettiamo sempre qualcosa, un messaggio, una telefonata, un pacco, qualsiasi cosa pur che arrivi, perché qualcosa arriva sempre, come un sorriso inaspettato che cambierà inevitabilmente la tua giornata.

Ti sei abituata ad attendere, te ne stavi lì, al tuo posto e guardavi, sempre col cuore in gola e quel senso di inadeguatezza di cui ti vestivi, tutti i santi giorni. Questo non è cambiato, è rimasto come qualcosa di tatuato che non va via e provi a non sentirti così, ma non ce la fai. 

Credi di non meritarti del tempo per te, per fare quello che ti piace, come se la vita fosse una penitenza continua, come se dovessi scontare una pena che non sai nemmeno di aver commesso. Ti punisci per essere troppo, si, perchè spesso te l'hanno detto, di essere troppo, che poi, cosa vuol dire, non l'hai ancora capito. Bisogna piacere per come si è, perché siamo fatti di difetti così come di tante altre cose, ma tu hai sempre preferito nasconderti dalla tua essenza per accontentare gli altri, perché era meglio essere come ti volevano che come volevi tu ed ora questa cosa ti pesa.

Guardavi i grandi e dicevi che non saresti mai stata come loro, avevi capito già tutto, ma poi sei cresciuta e anche se ci provi ad essere diversa, dagli esempi non si scappa, ci si rifugia, per discolparci di essere diventati esattamente così, come dicevi non saresti mai stata.

Non scappi. Hai eretto una torre arredandola con tutto ciò che avevi di famigliare e lì hai messo le tue radici. Sai che prima o poi qualcosa dovrà cambiare.

Ora però ti trovi ad un bivio, hai desiderato una routine da mesi ed ora che stai per averla, ad un tratto non la vuoi più. Quale strada prenderai? 

Ricordati che spesso ti capiterà di vedere le tue certezze diventare dubbi, i tuoi sogni doverli richiudere nel medesimo cassetto perché ancora lontani dal diventare reali. Ti capiterà di perderti e non capire dove andare, perché tutto ti sembrerà impossibile, troppo faticoso da raggiungere. Sappi che passerà e quel periodo ti permetterà di trovare nuova luce, nuovi compagni di viaggio, nuovi inizi, ma te ne accorgerai solamente dopo.

E ricorda di essere sempre una brava persona, chiunque incontrerai. In te confido ed è il motivo per cui, so già che strada imboccherai.



Commenti