Siamo abituati ad essere speciali ed ora siamo uguali a tutti gli altri.

 Cerca un luogo, che ti faccia sentire al sicuro, abitalo e ritorna ogni volta che il cuore sarà affaticato.

Ci dicono che dobbiamo cavarcela da soli, che dobbiamo essere noi la nostra sicurezza, il nostro conforto, perché solo una volta raggiunto il nostro io, la pace saremo in grado di scegliere con giudizio. Sapete quante volte penso che le cose che faccio siano giuste, solo perché sarebbero giuste per me? una quantità di volte che ormai non conto neanche più. Sbaglio. Sbagliamo, pensando di fare del bene e invece quel bene ognuno lo deve trovare in se stesso, nelle sue sole forze. Che fatica. Ci hanno sempre detto che insieme si va più lontano, che in 2 il peso delle fatiche si porta meglio, ma nessuno ci ha detto che ognuno di noi è diverso, che quello che serve a me per stare bene, probabilmente non è lo stesso che serve all'altro. Viviamo di esempi, di credenze, di cose sentite dire, ma del vissuto, nessuno ci parla veramente di quello che ha vissuto e di "sentito dire" ormai non ci fidiamo più.

Cerchiamo la felicità, come qualcosa che non sappiamo più dove abbiamo messo. C'è troppo disordine, avete visto dove ho messo la mia felicità? Eppure, c'era, ma dove sarà finita? La felicità non è qualcosa che si può perdere, che abbiamo o non abbiamo. La felicità è fatta di tante piccole cose, di tanti piccoli pezzi e dobbiamo proteggerla, non dobbiamo cercarla, perché non l'abbiamo pera, semplicemente ci siamo dimenticati di proteggerla. Proteggetela, sempre.

Siamo fatti di rabbia, di rimpianti, rimorsi, di cose non dette, non fatte, non dimenticate. Se si superasse la vergogna e la paura e ci si concedesse alla rabbia, ad una rabbia sana, non di quelle incontrollabili, che fanno male, ma di quelle che aiutano a sfogare, a sentirsi meno soli. Bloccata. Siamo bloccati di fronte a situazioni più grandi di noi e abbiamo paura che se iniziassimo ad arrabbiarci, non la smetteremmo più.

Siamo abituati ad essere speciali ed ora ci sentiamo uguali a tutti gli altri.

Commenti