Muoversi

Credevo di aver raggiunti un alto livello di fortezza dopo la morte di papà. Il dolore però è malinconia, qualcosa di inspiegabile, che riaffiora, ti riporta coi ricordi lì, dove avevi sepolto la tristezza. Non basta scavare una fossa, seppellire il vuoto che hai dentro e le mancanze, se poi di quella fossa non te ne curi.
Credevo di aver pianto tutte le lacrime che avevo e invece mi sbagliavo, le lacrime non hanno una fine, si rigenerano, tanto è alta la quantità di tristezza, tanto loro si formano.
La logica è un po' come i pannelli solari, quelli si ricaricano con il calore del sole, le lacrime con l'umore.
E' vero, il tempo è dalla nostra parte, l'avresti mai detto? no, non credo. Io col tempo ci ho sempre fatto a pugni.
Sono sempre stata una persona puntuale, anzi in anticipo. Non mi piace molto aspettare, di conseguenza non lo faccio con gli altri, ma un conto è arrivare alla giusta ora, un altro è non farsi scappare l'occasione di una vita o anche solo una manciata di serenità.
Non credo di aver perso il mio treno, ma qualche d'uno l'ho lasciato passare. Ero lì eh, sul binario giusto, ma quando la voce all'auto parlante ha detto "allontanarsi dalla linea gialla, treno in transito", io dalla linea gialla  mi sono allontanata e al momento giusto non sono salita sul treno, ho fatto un passo indietro invece di saltarci sopra. Non chiediamoci il perché, tanto non serve a nulla farsi le domande e darsi le risposte.
...è così che passano le cose, non spariscono per sempre, ci sono comunque possibili altre alternative, ma probabilmente non le stesse.
Le hanno chiamate scelte e si fanno sul momento, non c'è giusto o sbagliato, ma un modo per rendere le cose possibili c'è sempre. Si chiama fiducia.
Dicono che la somma di tutte le forze sia uguale a zero. Viviamo vite comode e cerchiamo sempre la parte scomoda, quella che ci sta più stretta, che ci fa sentire a disagio. Crediamo di non poterci muovere, di dover rimanere fermi dove siamo. Siamo noi a voler rimanere fermi, a farci andare bene le cose, perché la cosa giusta da fare è rimanere, a qualsiasi costo. Non è così in verità...la cosa giusta da fare è muoversi, cercare di stare bene per quanto possibile.

Commenti