Altalenanti

Sono arrivata al punto di non sapere più chi ha dato, chi ha ricevuto, con che intensità e quanto, perché in verità, credo che non ci sia un dare o un ricevere, un "Io ho dato di più".
Amica mia, quello di cui parliamo è di reciprocità che avviene tacendo, giorno dopo giorno, nelle modalità che uno ha, che possono essere molto diverse da quelle che abbiamo noi e possono manifestarsi quando meno te lo aspetti. Qualcosa arriva sempre, anche se a volte arriva tardi.
Dovrebbe essere un esserci e non un ci sono per convenienza, quando voglio e ne ho bisogno io. L'esserci è presenza, non è rimproverarsi, è pensare che qualcuno possa essere lì per te.
Perché dovrebbe andarsene se fino adesso c'è stato?
Amica mia, questo perché spesso le nostre aspettative rendono reale qualcosa che in verità è solo nella nostra testa. Cerchiamo la realtà, ma in verità viviamo di fantasie senza le quali la maggior parte delle cose non prenderebbero vita.
Non giudico, non so cosa sia giusto o sbagliato. So che c'è ciò che ci fa stare bene e ciò che ci potrebbe fare male, non so come mai siamo sempre pronti a scegliere per ciò che ci farà stare male, perché adesso ci fa stare bene.
Lo chiamano equilibrio, lo stato di ciò che subendo un turbinio di forze avverse, non subisce mutamenti, il senso di chi resta padrone di sé. Tutto sta nella stabilità, se questa viene a mancare tutto viene messo in discussione.
Mi domando però se tu sia davvero in cerca di questo equilibrio, di qualcosa che ti faccia mettere le radici, sentire salda o se questo turbinio in verità ti permetta di metterti sempre in discussione.
Una cosa fattela dire. Abbi fiducia in te, nelle tue capacità, in quello che sei senza quello che abbiamo definito l'entourage. Non sei quello che sei grazie agli altri, abbia la razionalità di capire che non devi essere quello che gli altri si aspettano da te. Non saremo mai ciò che gli altri vogliono, ci saranno sempre dei lati oscuri, delle aspettative troppo alte.
Non essere come uno ti vuole non è una tua colpa, ma di chi non ha letto nei tuoi occhi e non ha capito che non sarà nel cambiarti che ti troverà, ma nel conoscerti e nell'imparare che le cose non si devono fare per esaltare il proprio io, ma per il bene di chi ti sta davvero vicino.
Sempre tua.

Commenti