Semplicemente Natale

È Natale. Ho sempre adorato questo periodo dell'anno, non per le lucine, le decorazioni, i regali o l' improvviso buonismo della gente, ma per la sensazione che mi dava, quel sentimento che veniva da dentro e che la sera della Vigilia si faceva più intenso.  Non ho mai smesso di provare questa sensazione, ma ho iniziato a provare anche un senso di nostalgia dei Natali passati, delle tradizioni che col tempo sono venute a mancare. La mia vigilia è stata speciale, unica e probabilmente irripetibile, ma forse è proprio questo il bello, saper creare momenti nuovi, viverli, portarli nel cuore ed essere consapevoli che potrebbero non ripetersi, ma che abbiamo sempre la possibilità di ricrearne altri, ogni anno.
In questo mese ho capito che quello che è stato sarà sempre parte di me, che le tradizioni nonostante si pensi che debbano essere sempre uguali in verità possono cambiare senza però perdere di valore o significato.
Qualcuno mi ha fatto capire che ciò che conta davvero è ciò che abbiamo, che il passato, per quanto possa averci segnato è qualcosa che ormai non c'è più, non lo possiamo rivivere, ma lo possiamo accettare per quello che è stato.
Oggi sento la necessità di Augurare alla bambina che sono stata di far pace col passato, alla donna che sono diventata di riuscire a ricreare nuove tradizioni e nuovi ricordi e auguro a te, che mi hai dato la possibilità di credere che la felicità è una priorità e non un capriccio, che si può sempre scegliere di essere più felici,  tutto il bene che posso immaginare. É bello poter pensare che nonostante tutto, qualcosa sia sempre possibile e senza cercarlo,  un passo alla volta  ritrovarsi lì dove avremmo sempre voluto stare.
Buon Natale.

Commenti