Distribuirsi

Siamo sempre più soli. Te ne sei accorto?
Investiamo tempo ed energie per le persone sbagliate.
Non riusciamo a dire no anche se siamo stanchi e assonnati, perché non ne siamo capaci, non abbiamo ancora capito che essere così come siamo non significa ricevere di più o in ugual modo.
Non ci rendiamo conto che siamo facilmente sostituibili, che siamo un vaso di Pandora caduto a terra, siamo nudi nell'intemperia, una pagina bianca su cui molti hanno potuto scrivere, ma poi...
una volta rotto il vaso di Pandora è stato sostituito, una volta finita l'intemperia per gli altri torna il sole, una volta scritto sulla pagina bianca, è stata stracciata.
Il fatto è che mentre gli altri vanno avanti e li trovi a cantare per le strade, tu sei rimasto lì, fermo e hai dovuto raccogliere i cocci là dove sono stati sparsi, coprirti di abiti bagnati dopo l' intemperia, trovare una pagina bianca su cui non sai di voler far scrivere nuovamente qualcuno.
Non è facile saper fare la cosa giusta, saper dove andare e da chi.
Imparare a distribuirsi, a riempire i brevi momenti di chiacchiere.
Arriverà il momento in cui tutto sarà incredibilmente più nitido, siamo fatti per muoverci non per restare fermi, andremo da qualche parte, evolveremo, qualcosa accadrà, accade sempre.
Arriverà il momento in cui riusciremo a chiudere fuori ciò che non è indispensabile e ci basteremo.
E sarà in quel momento che rideremo e capiremo che sarebbe stato così semplice, ma allora non lo potevamo sapere.

Commenti