A te

A te che sei arrivata prima in tutto, ma così hai potuto farmi da guida.
A te che avrei voluto somigliare, ma col tempo mi hai fatto capire che è giusto che ognuno sia quello che sente di dover essere.
A te che hai cercato sempre di proteggermi, ma a volte uno va lasciato andare.
A te che hai avuto il coraggio di partire, ma soprattutto di ritornare.
A te che spesso mi hai rimproverata, per il mio bene, ma io non l'ho capito.
A te che hai raccolto ciò che hai seminato e hai creduto sempre in quello che hai fatto.
A te che sei sempre un passo avanti a me.
A te che di parole da dire ne hai sempre tante e giuste.
A te che mi hai teso la mano quando il mio mondo era incerto, che mi hai accompagnata in questa vita di sali e scendi e ti ho sentita vicina, anche quando eri lontana.
A te che mi hai scritto un diario di viaggio quando hai deciso di partire e mi hai fatto conoscere posti che altrimenti non avrei mai visitato.
A te che a volte penso tu sia fatta al rovescio, ma poi quando siamo assieme tutto mi sembra trovare di nuovo il giusto senso.
A te che sai divertirti ancora come una bambina, con la differenza che sei cresciuta, ma nonostante tutto quando giochiamo insieme ti arrabbi ancora se perdi.
A te che sei parte del mio mondo, nel bene e nel male.
A te che hai vissuto con me tutti gli attimi più intensi della mia vita.
A te che mi fai vedere con occhi nuovi posti che prima non vedevo, che mi stai dando nuovi ricordi.
A te che credi in me anche quando io ho deciso che mollare tutto sarebbe la soluzione a tutti i problemi.
A te che mi apri gli occhi ogni volta che il nostro sguardo si incrocia.
A te, semplicemente a te, perché senza mi mancherebbe una parte di mondo.

Commenti