Un posto nel mondo con te

Il buio è solo un colore. In effetti se ci pensiamo bene è così che dovremmo vederlo.
Il mio posto di luce è un luogo, un piccolo angolo di mondo, un po' perché spesso ci trovi un sacco di gente, ma basta scegliere il giorno giusto e trovare il tuo piccolo e comodo angolino, che di solito è una pietra aguzza che si adagia piano nel lago.
La luce qui è pazzesca, indescrivibile.
Da che ho memoria questa meta era la nostra prima gita estiva, un po' perché era corta e facile e un po' perché era da tradizione e alle tradizioni, non si discute, MAI.
Oggi farla in solitaria ha avuto il suo perché, anche se mi mancava mia sorella che mai ci aspettava e partiva con cibo e acqua nello zaino, con mio papà che la seguiva e mia mamma che sbraitava, una scena che si ripeteva ogni santa domenica.
Ti rendi conto che certe cose ti mancano quando non le hai più, quando devi abituarti a vivere senza, ma poi ti crei nuove tradizioni, nuovi ricordi, lasciando indietro quelli pieni di polvere.
Alcune cose non riesci a metterle da parte, non puoi, è come un tatuaggio sulla pelle, rimane scritto, inciso.
A volte è un po' di leggerezza che mi manca, quella che invece vedo in molti volti. Lo so che certe cose non sono modificabili e che non dipendono da noi, semplicemente succedono.
Ho letto da qualche parte che le persone che si amano si stanno sempre dicendo addio, quello stato mentale che ti fa dire "oh cavolo, non so come e quando, questa persona la perderò!", santo cielo dico io, che ansia, ma forse se vivessimo così, come se ogni giorno fosse l'ultimo giorno, chissà magari penseremmo meno alle stronzate e vivremmo tutto più intensamente.
...che poi l'amore è una fregatura, mio papà me l'ha sempre smenata con sti cuoricini qua e là, amore amore, troppo amore, doveva insegnarmi ad essere coraggiosa, ad ama
re si, ma ad aver il coraggio di intraprendere la strada.
Se oggi fosse il mio ultimo giorno bé vorrei dire questo alle persone che amo:
"...Fai ciò che ti serve per essere felice, sempre, anche se questo significa fare delle scelte che non a tutti piaceranno. Usa la testa, ma ascolta anche il cuore e coltiva il coraggio, perché senza di esso non farai mai scelte volute, ma giuste e non sempre le scelte giuste portano alla felicità.
Nella vita incontrerai molte persone, ma solo alcune di loro vorrai averle vicino a te, sempre… non lasciare che se ne vadano solo perché non hai avuto il coraggio di dirglielo."
Ognuno lascia una parte di sé quando se ne va, ma porta via con sé anche una parte di chi resta.
So che hai fatto tutto nel migliore dei modi possibili papà, è solo che io non ero pronta.

Commenti