L'amore che ognuno di noi riceve nonostante le nostre imperfezioni

Mi hanno sempre detto che col tempo tutto si aggiusta, ma noi non siamo delle macchine, non funzioniamo con la logica e di fatto non ci fermiamo mai, al massimo rallentiamo, magari ci estraniamo dal mondo per cercare di darci delle risposte, che come mi dice sempre qualcuno, arriveranno, col tempo.
Il tempo mi è sempre stato ostile, si presenta perfetto, vestito di tutto punto, non un capello fuori posto, impeccabile, insomma tutto il contrario di me. In orario, sempre un secondo in avanti, mai un ritardo, lui scorre senza badare a nessuno, ma noi lo percepiamo in maniera diversa, lento quando vorremmo che le cose scorressero più veloci e veloce, quando vorremmo che certi istanti non passassero mai.
Il tempo...siamo obbligati a stare al passo con lui, non abbiamo scelta, è lui che scandisce le nostre giornate, è lui che detta le regole.
A volte però, per una volta, invece di sentirmi dire che sarà il tempo a farmi tornare a sorridere, vorrei che qualcuno si fermasse, mi guardasse davvero negli occhi e mi dicesse, "ehi, respira. Andrà tutto bene.", perché ci sono dei momenti in cui non ti interessa assolutamente sapere che col tempo le cose si sistemeranno, perché sei tu che ti devi riadattare, risistemare, tornare appunto a respirare.
Purtroppo però il nostro cervello è programmato così e scandisce ogni singola cosa attraverso il tempo e probabilmente se non fosse così vivremmo nel caos più assoluto.
Una cosa però l'ho imparata, quando succede qualcosa di inaspettato, quando qualcosa si interrompe e tu non ne eri preparato, dentro di te si rompe qualcosa. Sai che dovrai lavorare duro per trovare la forza di andare avanti, per riuscire a stare in piedi e continuare a fare le cose che stavi facendo.
Certe situazioni non hanno soluzioni, succedono cose che non possono essere riparate, semplicemente vanno interiorizzate e piano piano accettate. Il percorso è lungo e faticoso e non è il tempo che scorre a renderci più forti, ma siamo noi, la consapevolezza che qualsiasi cosa dobbiamo superare, qualunque sia il problema, sarà la nostra perseveranza, pazienza e volontà a farci stare meglio.
Ci saranno momenti altalenanti, si supereranno.
Quello di cui abbiamo bisogno non è del tempo, ma dell'amore.
L'amore che ognuno di noi riceve nonostante le nostre imperfezioni.

Commenti