Tempo

Il tempo, se proprio devo dirla tutta, mi è spesso stato tiranno. Se mi avessero detto che sarebbe stato possibile viaggiare nel tempo sono sicura che avrei utilizzato in malo modo questa opportunità, perché come accade quasi sempre, ogni volta che abbiamo la possibilità di fare qualcosa, non sempre facciamo le scelte migliori, ma a volte le più ovvie, le più banali.
Se mi avessero detto che sarebbe stato possibile viaggiare nel tempo sono sicura che avrei voluto rivivere più volte alcuni momenti, quelli più belli, che custodiamo gelosamente, avrei voluto riprovare la prima volta di tante cose, le sensazioni, le emozioni delle prime volte.
Se mi avessero detto che sarebbe stato possibile viaggiare nel tempo, certe cose avrei voluto non riviverle mai più, perché a volte, certe cose sono già abbastanza difficili da vivere una volta sola.
Ci preoccupiamo del futuro e pensiamo ancora al passato e così spesso non ci accorgiamo neanche di ciò che abbiamo di fronte.
Diamo per scontato troppe cose, come se avessimo la certezza assoluta che saranno qui per un tempo indefinito, ma non è così.
Diamo per scontato troppe cose.
Possiamo fare di meglio.

Commenti