Buon primo compleanno...

La tua è la prima volta di tutte le cose. Così come per me è la prima volta di tutte le cose con te. Dicono che con i secondi figli sia più facile, ma in verità io penso che può anche darsi che lo sia, ma la stanchezza raddoppia, le ore di sonno diminuiscono, la tua socialità svanisce così come la speranza di rientrare nei tuoi fantastici jeans.
Alcune cose si ripetono altre sono totalmente diverse perché anche se siete fratello e sorella ciò che vi unisce e separa è comunque un mondo.
Credo che si possa dire che più che tutto in discesa col secondo sai più o meno a cosa vai incontro, tant'e che molte cose passano in secondo piano, ti senti più leggero, spalle più larghe, indistruttibile. 
I tuoi amici dicono che sei in super forma, che hai un volto rilassato... tu sorridi, anche se di super hai solo delle maxi maglie e rilassato è ormai un termine che non ha più significato per te.
Eppure riesci a fare tutto e molto di più, mi sono sempre chiesta come le mamme potessero fare tutte quelle cose, ora mi sono risposta: Amore.
L' amore è ciò che ci fa rimanere vigili, in piedi, anche se ti mancano ore di sonno ormai irrecuperabili, anche se ti senti uno straccio e i tuoi vestiti sono impiastricciati di plasmon sbavato.
L'amore è tutto ciò che sai di poter dare loro incondizionatamente, ma dentro di te sai anche che l'amore che loro ti danno è qualcosa di molto più forte, di molto più grande, che ti fa sorridere e sentire bene anche quando tutto va nella direzione opposta rispetto a quello che vorresti.
L'amore è quel filo trasparente che tu sai che esiste e che loro credono di non vedere, ma infondo sanno che c'è.
L'amarvi è stata la cosa più pura e facile nonostante la fatica.
Sono cresciuta molto in questi anni, ma per certi versi mi sento sempre un po' bambina, insicura, impaurita, come se fosse la prima volta e anche se non lo è, credimi è come se lo fosse.
Quando ti ho preso tra le mie braccia ho capito che il passato non si può cancellare, ma si può sicuramente costruire un nuovo futuro.
Sono i desideri a salvarci, prima di ogni cosa.



Commenti