Nel dolore cerca la felicità

La perdita è qualcosa di definitivo, non da spazio alla speranza. Quando perdi qualcuno di caro a volte il dolore è talmente grande che non ti rendi conto di averlo perso davvero. Ti sembra di vivere in una bolla, la gente ti parla e tu non ascolti, fai dei cenni con la testa, dici parole di non saper dire, ma la gente fa rumore, riempie il vuoto che inizierai a sentire una volta finito tutto.
Quando perdi qualcuno che ami 3 sono le emozioni che provi dentro. Probabilmente sono molte di più, ma all'inizio sono queste. Rabbia, paura e tristezza.
Rabbia per non aver avuto abbastanza tempo, per non aver saputo accettare. La rabbia è un sentimento che ti cresce dentro, che non da spazio a nulla, è un fuoco che ti invade. Il non capire perché ora, perché noi, perché questa sofferenza. Non ci sono risposte a nessun tipo di domanda e mai ce ne saranno, la vita va così e prima lo accetti e prima te ne farai una ragione. La rabbia lascerà posto ad altri sentimenti, ma noi continueremo a prendercela con qualcuno, saremo arrabbiati, perché accettare è la parte più difficile. Te la prendi con Dio, almeno io l'ho fatto, perché con qualcuno te la devi prendere e sostieni che non esista. E così dai inizio ad una lotta infinita.
Paura di rimanere da soli, col proprio dolore ad affrontare qualcosa che è più grande di noi. Nessuno ci ha preparati a tutto questo. Paura di quello che sarà, di come riusciremo ad andare avanti senza quella presenza. Paura di dover crescere più in fretta, di dover essere nuova forza.
Tristezza. Alla tristezza non ci sarà mai fine, rideremo ancora e saremo ancora felici, ma il nostro cuore non sarà più lo stesso e i nostri occhi non avranno più la stessa luce di prima. Qualcosa è cambiato per sempre. Ci mancherà quell'amore incondizionato che solo un genitore sa dare.
I ricordi ci faranno male, soprattutto all'inizio e ci mancheranno le solite abitudini, che se prima a volte ci stavano strette ora daremmo l'anima per riaverle. Ci mancherà la voce, il bacio in fronte, l'abbraccio più caloroso mai ricevuto prima.
Il tempo piano piano renderà le cose più vivibili, ma non mancheranno i giorni in cui la nostra mente sarà offuscata dai mille ricordi. Imparerai che la vita va presa così com'è, che il cuore è debole e che facilmente può andare in mille pezzi, ma che non puoi tenerlo sotto una campana di vetro, ma che va lasciato libero e che tutto l'amore che ha ricevuto ti sarà d'aiuto nei momenti di sconforto.
Accettazione. Qualcosa che mi calza stretto, ma succederà che una mattina ti sveglierai, sarà una giornata di sole e capirai che tutta la rabbia che hai nel cuore la devi lasciare andare, perché non ti condurrà da nessuna parte. Ti farai coraggio e cercherai di rattoppare il cuore. Ci saranno sempre dei momenti di sconforto, ma saprai affrontarli a testa alta. Continueremo la nostra vita e l'amore che avremo ricevuto sarà ciò che ci terrà a galla.
L'amore guarirà il tormento e torneremo ad essere sereni, perché credo che sia così che vorrebbero.
La fine è quando non ci pensi più... , ma questo non accadrà mai, non ci sarà mai fine tra noi e loro...
Nel dolore cerca la felicità, non adesso, adesso vivi il dolore, ma stai tranquillo, prima o poi accadrà.

Commenti