Maneggiare con cura

Attenzione maneggiare con cura, spesso troviamo questa scritta su alcuni cartoni che contengono "cose delicate".
A volte credo che molti di noi dovrebbero viaggiare con questa scritta addosso, maneggiare con cura, perché ognuno di noi ha il diritto di esserlo e il dovere di farlo. Spesso però lo dimentichiamo e siamo i primi a non prenderci neanche cura di noi stessi, delle nostre priorità.
Siamo persone mancanti, ovvero sentiamo la mancanza e a volte la subiamo, a volte invece siamo mancanti noi. 
Teniamo il cuore in una gabbia toracica e la testa in una scatola cranica. Pensiamo che così entrambe saranno al sicuro, protette da qualsiasi intemperia, ma sappiamo che non è affatto così, che la corazza di protezione la dobbiamo costruire noi anno dopo anno, esperienza dopo esperienza e a volte neanche basta.
Essere fragili non significa essere deboli, ma tenere il cuore fuori dalla gabbia toracica e la testa dalla scatola cranica.
Oggi avevo il cuore in mano e la testa invece ho dovuto tenerla chiusa poiché una delle due va salvaguardata. Ho deciso di tenere la razionalità, perché nella vita il cuore è sempre stata la parte più vulnerabile. Voglio che la testa sia protetta. Il cuore, il mio cuore di per sè è più forte, ha sempre retto ogni singolo cambiamento, la testa un pò meno.

Oggi ho suonato per te, con la consapevolezza di essere un disastro assoluto. Potrà sembrare stonata e probabilmente lo è, ma non è questo il punto.Uno strumento va accordato quando la nota stona, credo che ogni tanto anche noi dovremmo essere accordati e forse la nostra chiave sono le persone che ci stanno accanto. Ogni tanto una corda salta e va riparata per far si che il suono possa tornare melodico. 
Ho capito che spesso le cose si possono aggiustare, che non esiste per forza di cose o bianco o nero, che i cambiamenti se fatti con razionalità e ascoltando anche un pò il cuore a volte possono solo farci del bene. Mi sono resa conto che pure una scatola montata con i manici al contrario non perderà mai la sua funzionalità, semplicemente rimarrà nella storia come la scatola dai manici all'ingiù...
L'importante è credere che qualcosa sia possibile e che le scelte che faremo, ci riporteranno sempre a quella melodia un pò stonata, ma che a noi ha decisamente riempito il cuore.



Commenti