Nell'aria....

- Cos'è che ti spaventa?
"Il cambiamento."
- Eh dici poca roba, rifletti bene, a chi non spaventerebbe il cambiamento...
Ci pensò su un attimo, che durò davvero poco...
"A tutti?"
- Mi stai facendo una domanda quando dovrebbe essere un'affermazione? Sfido chi non abbia mai avuto un dubbio e dico anche solo uno! Cambiare fa parte della nostra natura, quotidianamente cambiamo, ma a volte proprio perché diventa una routine non ci facciamo più caso.
"I cambiamenti plateali però sono altri, lo sai bene anche tu."
- Cos'è che ti manca?
"Il coraggio credo!"
- E la voglia? se ti manca il coraggio è una cosa, il problema per conto mio è se ti manca la voglia.
Te lo dico già in partenza, il coraggio te lo fai venire, la voglia no, se manca quella tutto è perduto. Non c'è storia, lascia perdere.
Amico, prendere una decisione non è mai facile, non lo è mai stato e non inizierà ad esserlo ora.
Sono tante le cose da valutare, la lista dei pro e contro.
Credo però che nel momento in cui inizi a pensarci è perché in fondo la tua scelta già l'hai presa, altrimenti non valuteresti nulla.
Nessuno dice sia facile, ma a volte è meglio muoversi piuttosto che stare fermi.
"Parli con tanta determinazione che sembra che tu di cambiamenti ne abbia incontrati tanti sulla tua strada."
- Ed è così, ed ogni cambiamento ha portato in me la voglia di andare avanti, anche se spesso scegliere non è stato facile. Sono cresciuta, ho fatto più di un salto, mi sono messa alla prova, ho sbagliato, ma non sempre sbagliare vuol dire non crescere.
" Sei molto giovane per aver vissuto tutto questo."
- Non si tratta di giovinezza, è ciò che la vita ti riserva. Se ci pensi bene anche non cambiare è una scelta. Tutti ci passiamo, credimi. Ogni scelta che prendiamo è una sorta di cambiamento, spesso interiore.
" E se sbagli come fai a tornare indietro?"
- Spesso non puoi, devi essere responsabile e saper accettare. Se però hai deciso di cambiare evidentemente era perché qualcosa non andava bene.
Restare a volte la vediamo come la soluzione migliore, più semplice, più in linea, perché mantiene quella sicurezza a cui uno è fortemente legato.
Ricorda però che le nuove avventure ti permettono di rimetterti in carreggiata, ti fanno sentire di nuovo quel brio che negli anni avevi perso.
La paura, l'essere spaesati fanno parte del cambiamento.
Tutto è vita, tutto è bagaglio, tutto può sempre ricominciare, le occasioni non mancheranno se sarai disposto ad accoglierle.

E così quella sera si lasciarono. Nel tornare a casa però non ci fu tregua, la mente continuava a tornare a quella chiacchierata, fatta di sfuggita, che aveva lasciato molto in sospeso.
Effettivamente si cambia se si ha la volontà di farlo, altrimenti meglio restare dove si è.

Commenti