la macchina del tempo

"Voglio poter tornare indietro nel tempo!", questa la frase che ieri la mia bimba di 5 anni continuava a ripetere ininterrottamente.
"Voglio tornare indietro!".
Non si può le ho risposto, ciò che è stato è stato, devi guardare avanti, vivere il presente e guardare al futuro, ma ciò che è passato non si può cambiare.
Spiegare ad una bambina così piccola una cosa del genere non è facile, soprattutto quando tu sei la prima che vorrebbe tornare indietro nel tempo.
Alcuni gesti non si possono ripetere, altri li ripetiamo invece in continuazione, ma mai uguali se ci pensiamo bene, ci sarà sempre qualcosa nell'abitudinarietà che non sarà mai la stessa fotocopia...
Sta di fatto che anche se mi sono messa lì a spiegarle attentamente che tornare indietro non si può, bé non sono riuscita a convincere nemmeno me.
Le ho detto di prendere un foglio e un pennarello e di disegnare una macchina in grado di riportarci nel passato... mi ha guardato come per dirmi: "mamma, ma sei scema?"
...ho lasciato correre nella speranza che questa idea le passasse di testa, a volte capita coi bimbi, che si fissino su qualcosa, ma dopo un pò, distratti da altro, se ne dimentichino.
Bé non è proprio il caso della mia.
"Ci vorrebbe una macchina del tempo in grado di riportarti indietro o proiettarti nel futuro."
"Una macchina del tempo?" " Si, proprio così."
"Impossibile!, la macchina la guidi tu mamma e non mi sembra tu mi abbia mai fatto ritornare indietro o andare avanti!"
"Amore, le macchine che usiamo noi in effetti mica ci fanno viaggiare nel tempo, ma ti permettono di arrivare a destinazione."
"No mamma, la tua macchina è già tanto se si accende!".
"Si, questo è vero!".
"Quindi alla fine come facciamo a tornare indietro?".
"Chiudendo gli occhi amore, e rivivendo attimi che la mente non può cancellare e custodendoli nel cuore."

Commenti