La forza dell'immaginazione

Passiamo la maggior parte del tempo ad immaginare attimi che non possiamo vivere e a vivere attimi che senza l'immaginazione non potrebbero esistere.
Sono stata in 1000 luoghi, ho conosciuto molte persone, ho imparato molte lingue e ho fatto i mestieri più assurdi.
Nei posti in cui sono stata ho fatto cose che non avrei mai immaginato di fare, ho superato confini che non pensavo di superare e ho conosciuto una nuova me.
Ho incontrato persone che nella quotidianità non posso più abbracciare e ho condiviso con loro la mia parte migliore.
Ho sentito il calore e l'amore di ciò che mi manca, sono tornata bambina.
L'immaginazione fa questo e tanto altro e non c è bisogno di andare chissà dove, basta chiudere gli occhi e d'un tratto trovi davanti a te tutto ciò che la vita reale non ti può dare.
Non si tratta di sogni... quelli arrivano nella notte e ti tengono compagnia fino al risveglio..., ma i sogni non li costruiamo noi, ci raggiungono.... L'immaginazione è nostra, nessuno ce la può rubare o distruggere. A volte capita che dall'immaginazione si arrivi al sogno e allora tutto prende un'altra forma.
Immaginare non è da tutti, ma tutti lo possono fare...
Immaginiamo di ritornare bambini... dove i pensieri non ci riempivano la testa e le preoccupazioni non erano di nostra competenza. Ci si accontentava di poco e gli occhi non smettevano mai di brillare dallo stupore. Ciò che importava era arrivare a fine giornata per iniziare una nuova avventura il giorno dopo, sempre stanchi ma mai abbastanza per crollare.
Adesso la sera chiudo gli occhi e neanche ho la forza di immaginare mondi nuovi perché appena appoggio la testa sul cuscino mi addormento e sogno....
Fortunatamente ho vissuto tanti bei momenti nella mia vita e quindi non ho bisogno di immaginare quelli..., mi basta ricordarli e continuare a custodirli nel cuore...
Ed in questi momenti ci sei tu che mi vieni incontro e mi prendi per mano... poi però d'un tratto tutto si fa buio e freddo e da lì sono costretta ad immaginare un mondo dove tu sei presente ed io sono di nuovo bambina e tu continui a tenermi per mano e non te ne vai...mai.

Commenti