Banane selvagge....

Quando meno te lo aspetti capita qualcosa che ti cambia il modo di vedere le cose.
Quando meno te l'aspetti arriva qualcuno che ti da la possibilità di vivere un ricordo lontano ma doloroso in maniera diversa, sta solo a te cogliere l'attimo o lasciarlo svanire.
A volte siamo troppo concentrati sull'evento in se, su ciò che è stato da non riuscire ad andare oltre. Ci chiudiamo in un dolore che ci appartiene e invece di tirarlo fuori lasciamo che continui a penetrare sempre di più nel nostro cuore.
A volte abbiamo bisogno degli altri per capire, per andare avanti, per dare un senso alle cose o forse per dare un nuovo senso... per un nuovo inizio.
Certi giorni sembra che tutto vada bene e poi no.
Certi giorni sembra che tutto vada storto e poi no.
Qualcosa cambia, basta un attimo. La telefonata giusta, la battuta che ti strappa un sorriso e tutto prende una forma diversa, ad un tratto ti senti sereno e tutto il peso che avevi dentro sparisce.
A volte basta davvero poco...
Oggi una persona a me cara mi ha fatto capire che non tutte le cose che abbiamo perso devono essere fonte di tristezza, ma che possiamo trasformare quel momento in un momento di condivisione e felicità.
Io non ci avevo mai pensato, ma credo che questo sia stato il pensiero più bello e più speranzoso che io abbia ricevuto.  A volte ci chiudiamo in noi stessi credendo di fare la cosa giusta, tratteniamo le lacrime per apparire più forti e sicuri di noi stessi, ma in verità così non facciamo altro che indebolirci.
Non è forte chi si nasconde dietro ad una maschera, ma chi si mostra in tutta la sua fragilità e ha comunque la forza di andare avanti.
Oggi qualcuno mi ha aperto gli occhi e mi ha insegnato che è importante il passato perché ci segna e ci fa diventare ciò che siamo, ma che non può influenzare così tanto la nostra quotidianità e che per ogni cosa c è un nuovo punto di partenza ed io ne voglio fare la mia forza.
Ho pensato che la cosa che più ci manca quando diventiamo adulti è l'essere accolti! Abbiamo bisogno che ci sia qualcuno pronto a prenderci nei momenti di sconforto. Per la maggiore le relazioni, non solo d'amore, ma di qualsiasi tipo falliscono perché nessuno è più disposto ad impegnarsi e a farsi carico dell'altro senza sentirne il peso.
Oggi io ho condiviso un peso e mi sono sentita più leggera. Accolta. Ciò che ci vuole a volte è qualcuno che ci dia la possibilità di un nuovo inizio... a volte abbiamo solo bisogno di credere in questo....

Commenti