Tempo che sfugge...

"C'è una sola cosa che si scrive solo per se stesso, ed è la lista della spesa. Serve a ricordarti che cosa devi comperare e quando hai comperato tutto puoi distruggerla perché non serve a nessun altro. Ogni cosa che scrivi, la scrivi per dire qualcosa a qualcuno."

Ho scovato questa citazione su internet in uno dei tanti momenti che passiamo alla ricerca di chissà che cosa. Io la lista della spesa la faccio sempre e così come la scrivo immancabilmente la dimentico a casa...così dopo svariate volte ho deciso di farmi una lista della spesa mentale, ma nella mia mente ci sono troppe cose da ricordare, troppi pensieri e la lista della spesa si perde, si scontra con tutto il resto e proprio nella mia mente non si trova a suo agio. Vago così tra gli scaffali e butto nel carrello quello che mi sembra di ricordare di aver scritto su quel foglietto svolazzante, ma la mia memoria non è buona e finisco col prendere cose che non avevo segnato e dimenticarne delle altre, decisamente più importanti. Il mio compagno mi dice che sono sempre a fare la spesa... eh, effettivamente è così, perché ho delle dimenticanze che devo colmare e un motivo per uscire di casa e pensare a cose più leggere, tipo cosa prendere da mangiare.
Troppo spesso siamo appesantiti dai nostri pensieri, io per alleggerirmi scrivo nero su bianco. E' un peso che riesco a togliermi che ovviamente è solo momentaneo, ma non importa, a volte basta poco per sentirsi più leggeri.
Si, abbiamo bisogno a volte di leggerezza, che non significa menefreghismo o bassezza, ma di spensieratezza... si.
C'è chi per staccare va a correre, chi fa meditazione, chi va in crociera...
C'è chi legge, chi ascolta la musica, chi va in bicicletta...
C'è chi decide di partire per un viaggio e c'è chi scrive e non ha neanche molto tempo per farlo perché il tempo ormai le sfugge di mano e non le appartiene più...
Io sono in quella fase della vita in cui il mio tempo è dettato da quello degli altri.
Il mio tempo libero è quando appoggio la testa sul cuscino per un paio d'ore e sogno di cose che mi piacerebbe fare, è rifugiarmi in qualche pagina di un libro che non ho mai tempo di leggere o immaginarmi in qualche angolo di paradiso guardando le foto di viaggi che in verità non mi appartengono.
Ho la straordinaria fortuna di avere tre cuori, 6 occhi, 6 mani, 6 piedi, 60 dita in tutto, 3 modi diversi
di essere...
No, non sono un mostro, sono semplicemente una mamma...

Commenti