I fili trasparenti della nostra vita

Siamo legati con fili trasparenti a molte persone.
Crediamo di conoscere le vite degli altri, soprattutto di chi ci sta a cuore, ma spesso continuiamo a pensare che il nostro personale vissuto sia unico, ma ad un tratto, mentre camminiamo sentiamo una tensione, i fili si tendono e dopo un attimo tutto svanisce.
Sono i vissuti comuni, quelli che le persone tengono nel loro profondo, non perché la condivisione faccia male, ma perché hanno deciso che quel dolore se interiorizzato può trasformarsi in altro amore.
Siamo legati con fili trasparenti e neanche ce ne rendiamo conto, perché quando un'esperienza ti segna, sta lì, ristagna, non va più via.
Punta agli occhi della gente, mi ha detto una persona cara, perché se li guardi attentamente intravederai un velo che li ricopre.
E' il velo dei giorni passati, di quelli tristi che giorno dopo giorno si sono accumulati.
E' il velo di chi ha combattuto in silenzio, di chi non si è arreso e crede che continuare a sorridere e ad andare avanti con quello che si ha, sia la migliore delle cose.
E' un velo che non deve spaventare perché è comune a tanti e vale più di 1000 sorrisi.
Non sempre i fili si tendono ed è proprio lì che avviene l'incontro, man mano la tensione si attenua e ti ritrovi a scoprire che vicino a te qualcuno c'è, che infondo non sei solo, che siamo tutti piccoli e fragili in un mondo pieno di maschere e falsi eroi e ti senti meno solo e più compreso.
Il dolore spesso separa, ma talvolta unisce anche...


E ad un certo punto i fili ricominciano a tendersi, è tempo di andare, ognuno riprende la propria strada, ma quel filo c'è: è presenza.

Commenti