Amori di mamma...

C'è da dire una cosa, non sono più ginnica come una volta!
E' inutile dopo aver avuto un bimbo il tuo corpo non è più quello di prima!Hanno un bel da dire le persone, ma tu ti senti diversa, goffa, come se stessi in un corpo non tuo.
Per carità, hai avuto un figlio, datti tempo! Certo mi prendo tutto il tempo che devo, ma nel mentre ciò che sento non lo posso cambiare!
Oggi ho iniziato un corso di danza con mia figlia. Si, io e lei andiamo per un'ora a fare fondamentalmente le sciocchine, perché abbiamo bisogno di passare un pò di tempo assieme e farci le coccole senza Paschi, come mi ha detto dolcemente oggi la primogenita! Come darle torto...
Abbiamo tutti bisogno di coccole e attenzioni all'unisono.
Tra le due sicuramente mia figlia è stata la più brava nonché la meno timida nel gestire le varie situazioni. Io ovunque mi girassi mi vedevo riflessa nello specchio e ogni volta saltavo non per copiare l'esercizio dell'insegnante, ma perché mi spaventavo di me stessa! =)
Ammetto che l'elasticità è un'altra cosa. Io sono lontana anni luce dalla leggiadria e maestosità della postura e dei passi di danza...
...ma, si c'è un ma... ho passato un'ora spensierata e con mia figlia così come non capitava da tempo.
Adesso un'ora alla settimana ce la ritagliamo io e lei. Non è molto me ne rendo conto, ma è già qualcosa, un qualcosa che è prezioso come lo è lei. A volte basta davvero poco, ma se ci ritagliamo degli spazi genuini tutto poi prende un'altra piega.
I primi nati sono stati più viziati, più coccolati, tenuti sotto un'ampolla di vetro, perché con i primi tutto è nuovo e tu sei inesperto, devi crescere con loro e non sai da che parte iniziare. I secondi non crescono di certo da soli, ma hanno il dono della pazienza e della tolleranza, perché sono obbligati ad averli questi doni perché tu continuerai ad avere sempre un occhio di riguardo verso il primo figlio, perché infondo forse è più lui a patire l'arrivo del nuovo arrivato che non il nuovo arrivato ambientarsi nella sua nuova famiglia...
Insomma è un continuo cercare di gestire al meglio situazioni nuove..., ma alla fine si tratta di amore. Un amore che non ha limiti né confini e che è uguale per entrambi i bambini.
Di una cosa sono certa...per quanto a volte sia difficile riuscire a gestire tutto e tutti, soprattutto quando la gelosia si fa spazio non c'è nulla di più bello che vederli sorridere e stare assieme... perché il regalo più grande è l'esserci l'uno per l'altro...è sapere che nonostante i dispetti, gli schiaffoni, le sventure, ma anche e sopratutto le risate, i momenti passati assieme, le confidenze e gli abbracci, loro avranno sempre qualcuno su cui contare e questo sarà per sempre...
Quindi io continuo a godermi questo meraviglioso spettacolo che sono i miei bimbi e continuerò a guardarli per il resto del tempo che rimane...



Commenti