Papà

Le ricorrenze sono fatte per ricordarci di un certo evento e si ripetono 1 volta l'anno. Sono le feste principalmente... Natale, Pasqua, compleanni, commemorazioni, San Valentino e via dicendo.
Alcune volte queste feste ci ricordano tanti momenti... a volte alcune date sono difficili da ricordare...
Alcune ci ricordano l' amore che proviamo per l' altro... quasi tutte... perché le ricorrenze sono anche bei momenti di condivisione, attimi da vivere assieme!
Oggi è la festa del papà.
Io credo che ci siano persone che vanno "festeggiate" a prescindere da una data.
Papà è quell' uomo che insieme a mamma ti ha messo al mondo, anche se a lui è toccata la parte più bella e meno complicata.
Papà è quell' uomo che ti ha coccolato quando eri triste, che ti ha cullata, che ti ha preso per mano e accompagnata come un'ombra in quel viaggio complicato che chiamiamo vita.
Papà è quell'uomo che ti faceva ridere con le sue imitazioni, che ti prendeva in braccio e ti faceva fare l'altalena con le braccia.
Papà è quell' uomo che ti ha insegnato che l'amore aggiusta ogni cosa, anche la ferita più profonda.
Papà è questo e molto altro ancora. È pace, serenità, colui che poteva tutto, il tuo eroe senza mantello, il tuo per sempre, il tuo sorriso nei momenti bui.
Purtroppo però il per sempre esiste solo nel capitolo finale delle favole...nella vita reale invece il per sempre lo puoi solo coltivare nel tuo cuore, continuando a credere e a pensare  a chi non c è piu....
...certe cose ti mancano proprio quando vengono a mancare...
...i giorni passano e ti abitui a quel vuoto che diventa la tua regolarità.
Credo che certe feste siano solo un modo per ricordarci che ogni giorno dovremmo festeggiare per ciò che abbiamo...
Auguri allora ai papà, a quelli presenti e a quelli assenti...

Commenti