Nuova forza, nuovo amore...

Quello che ci ricorderemo saranno i momenti belli passati insieme, gli attimi che più ci hanno fatto sorridere e sperare.
Ogni momento che viviamo in verità accade due volte e se ci pensate bene è proprio così. Accade all'interno e all'esterno di noi, in maniera così diversa da sembrare due momenti, due storie differenti.
Dentro di noi succede l'impensabile, i nostri sentimenti, le nostre sensazioni e le nostre emozioni diventano così intense e profonde da invadere il nostro cuore, da farci mancare il respiro per alcuni secondi, così come il pianto per la perdita di una persona cara. All'esterno quello che accade è un'altra cosa. I sentimenti, le emozioni e le sensazioni si affievoliscono, come se al mondo esterno non dovessimo mostrare la nostra debolezza. La forza che c'è in noi aumenta però, ciò che abbiamo dentro ci ucciderebbe, ci renderebbe così deboli da non farci più ragionare, ma la nostra forza esterna ci fa rialzare, sarà così...lo è già stato. La storia è una sola, è la tua storia, ma va vissuta due volte, da dentro e da fuori, per poi riunirsi in un unico racconto.
Il distacco, la sensazione di perdita, il separarsi se anche per un pò di tempo, che non sappiamo quantificare ci rende fragili, incapaci di accettare.
Il non vedere, il non sentire, la non presenza di qualcuno ci fa capire quanto una vita sia importante e quanto una persona negli anni abbia fatto per te.
Certe cose non si separeranno mai, rimarranno dentro e questa è una certezza assoluta.
Adesso c'è bisogno dei ricordi, di quelli che nonostante le lacrime ti fanno sorridere.
Adesso c'è bisogno di unione.
Nessuno nasce pronto... il vivere ci prepara, ma non lo si è mai del tutto. Non c'è un modo giusto o sbagliato per andarsene via. C'è un unico e doloroso modo, che ci accomuna tutti. C'è un modo per affrontare tutto questo, andando avanti.
Andare avanti significa continuare a ricordare, trasformando il dolore in qualcosa di diverso, in nuova forza, in nuovo amore....

Commenti