Serata toast

La chiamavamo "serata toast". Capitava quando io e mia sorella eravamo molto più giovani di ora, di organizzare insieme a mamma e papà questa buffa serata. Per noi era la cena evento e capitava di rado... eppure vi direte, il toast è una delle cose più banali che si possano preparare!
Per noi non era così. Mia mamma ci cucinava sempre delle cose buone e non mancava mai di stupirci con piatti "da leccarsi i baffi"... ma quando ci diceva:"stasera toast!" Per noi era festa grande!!! Oggi se a casa mia dico quelle due parole il mio compagno mi guarda come per dire:" stai bene???"
Insomma pane a cassetta, sottilette, prosciutto cotto e via di preparazione!!!
Il tostapane poteva contenere solo 2 panini, quindi ricordo che per la maggiore dividevano il toast in due in diagonale e ci gustavamo il triangolo colante di formaggio con gusto!!!! 
Ricordo ancora il tac della macchinetta elettrica del toast che lo sputa fuori per dirci :" é pronto!!!!".
Era forse la cena più banale, ma io ricordo noi 4 intorno al tavolo a mangiare e sorridere....
Ricordo anche che facevo una cosa disgustosa, prendevo le sottilette e le appallottolavo per poi mangiarle in un sol boccone....mia mamma mi guardava con un po di disgusto ed io quindi lo facevo con ancora più piacere....
Insomma... ieri abbiamo ripetuto a casa questa serata.... ogni tanto è bello poter rivivere certi momenti anche se alcune persone non ci sono più e tante cose sono cambiate... ma le sensazioni e i ricordi restano... e ri-viverli a  volte scalda il cuore....

Commenti